SUMMER SCHOOL DEL MIT: ci saremo anche noi!

MIT

SUMMER SCHOOL DEL MIT AD ARAMENGO: anche noi terremo una lezione agli studenti!

Dal 19 giugno al 2 luglio un gruppo di studenti del MIT, il prestigioso ateneo americano, verranno in Italia per partecipare a una scuola estiva su “Materiali dell’Arte Archeologia e Architettura”. La conclusione del corso vedrà protagonisti i laboratori di Nicola Restauri (Aramengo), con un workshop di 2 giorni. Gli interventi saranno curati dai membri della famiglia Nicola, dal maestro delle calci antiche Gilberto Quarneti (La Calchèra San Giorgio – Grigno – Trento), da Alessandro Torretta (Nanotech Surfaces – Rho – Milano) e riguarderanno la relazione tra scienza, arte e tecnologia e il contributo che le discipline tecnico-scientifiche possono apportare alla conservazione dei beni culturali.
In particolare il 30 giugno Alessandro Torretta presenterà agli studenti della Summer School del MIT di Boston come le nanotecnologie possano essere applicate nella conservazione dei beni culturali, con un intervento dal titolo: “Some nanotechnologies for the preservation of cultural heritage”.
L’intervento si inserisce in una serie di lezioni e laboratori in cui si spiegherà agli studenti della prestigiosa università la relazione tra scienza, arte e tecnologia e il contributo che le discipline tecnico-scientifiche possono apportare alla conservazione dei beni culturali.

COMUNICATO STAMPA